Vincitore della sezione “Giornalista emergente under 30” della terza edizione del Premio Giornalistico Internazionale “Cristiana Matano” con l’articolo Ismail, il modello arrivato sul barcone, pubblicato sul quotidiano La Repubblica – Palermo.

A sinistra: Isabella Di Chio (giornalista Rai). A destra: Riccardo Arena (cronista di giudiziaria del Giornale di Sicilia)

La giuria era composta da: Riccardo Arena (presidente della giuria e cronista di giudiziaria del Giornale di Sicilia), Felice Cavallaro (corrispondente del Corriere della Sera), Raffaella Daino (conduttrice e inviata di Sky), Enrico Del Mercato (responsabile della redazione palermitana di Repubblica), Roberto Gueli (capo redattore di Rai Sicilia), Xavier Jacobelli (direttore del quotidiano Tuttosport), Vincenzo Morgante (direttore della testata giornalistica regionale Rai), Francesco Nuccio (responsabile della redazione siciliana dell’Ansa), Elvira Terranova (responsabile della redazione siciliana dell’AdnKronos), Trisha Thomas (corrispondente dell’Associated Press in Italia).

Potete scaricare l’articolo in pdf qui: Articolo Mario Catalano

Informazioni sul premio giornalistico: http://www.occhibluonlus.com/il-premio-giornalistico

Cristiana Matano è nata a Napoli il 27 settembre 1969 e si è spenta a Palermo l’8 luglio 2015, a soli 45 anni. Ha conseguito la Laurea in Materie Letterarie presso l’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 1991/92, discutendo la tesi “Girolamo Ardizzone, letterato e giornalista, fondatore del Giornale di Sicilia nel 1860”, relatore il prof. Sebastiano Martelli. Ha iniziato la carriera giornalistica nelle emittenti televisive di Salerno, dove viveva, quindi ha cominciato la sua collaborazione con il Giornale di Napoli e con il Giornale di Sicilia, come corrispondente dalla Campania, scrivendo di cultura, spettacoli e sport. Successivamente si è trasferita a Palermo, dove ha sposato nel 1990 il collega Filippo Mulè, redattore del Giornale di Sicilia.

Chi ha parlato del Premio Giornalistico Internazionale “Cristiana Matano”: Giornale di Sicilia, AdnKronos, La Repubblica – Palermo, TgR Sicilia.